X

HIROSHIMA NAGASAKI DOWNLOAD

RICORDI DALLE AMERICHE

ABOUT

X

Questo progetto collaborativo tra l'artista/filmmaker Shinpei Takeda e l'Ufficio delle Nazioni Unite per il Disarmo Disarmo è nato per sottolineare il pericolo delle armi nucleari e riconoscere che questa è storia umana di portata globale. Queste sono le storie dei sopravvissuti ai bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki che sono emigrati in America.

Tutti I video sono stati girati, editati e diretti da Shinpei Takeda, in quanto sono parte del suo progetto della durata di 7 anni in cui ha intervistato 54 sopravvissuti in 7 nazioni.

ARMI NUCLEARI

X

Solo due armi nucleari sono state usate in guerra. Una bomba distrusse la città di Hiroshima, in Giappone, il 6 agosto 1945 e la seconda distrusse la città di Nagasaki, in Giappone, il 9 agosto 1945. Più di 200.000 persone morirono e altre migliaia furono ferite. Un'arma nucleare possiete un'enorme forza esplosiva che rilascia inoltre un tgerribile calore e materiali radioattivi. Questi possono non solo distruggere ambienti e uccidere persone, ma hanno anche effetti a lungo termine sulla salute fisica e psicologica. Al momento, ci sono ancora oltre 22.000 armi nucleari.

COMPANION FILM

X

Questo sito Internet è basato sul film, Hiroshima Nagasaki Download, un film documentario della durata di 73 minuti, che mostra il viaggio compiuto dal regista Shinpei Takeda per le Americhe allo scopo di intervistare i sopravvissuti e il suo obiettivo, ovvero "scaricare" questa parte di Storia così importante.

TRADUZIONI

X

L'importanza di tradurre queste testimonianze nelle lingue più diffuse al mondo è stato sottolineato dal Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-moon durante il suo discorso del 2010 alla Hiroshima Peace Ceremony.

I servizi di traduzione sono gentilmente offerti da: Kyoto University of Foreign Studies, Kirill Konin (Russo), Shinpei Takeda, and Milano Fatho (Arabo).

ARCHIVI E LINK

X

La Biblioteca Vincent Voice della Michigan State University possiede oltre 50 interviste ai sopravvissuti alla bomba atomica; intere registrazioni sono state donate alla biblioteca per uso accademico.

Il Nagasaki National Peace Memorial Hall for the Atomic Bomb Victims ha molte informazioni e storie sui sopravvissuti alla bomba atomica che vivono in Giappone e nelle Americhe.

La pagina Web Hibakusha dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il Disarmo ha molti link su questo tema.

CREATO DALL'ARTISTA/REGISTA SHINPEI TAKEDA
E L'UFFICIO DELLE NAZIONI UNITE PER IL DISARMO